Consigli e soluzioni

I 7 Migliori Consigli Per Dormire Bene

Anche tu sei stanco di continuare a soffrire di dolori alla schiena?

Fortunatamente per te, sei arrivato nel posto giusto al momento giusto!

Sappiamo molto bene cosa si prova ad essere nella tua situazione, negli anni abbiamo visto tantissime persone non poterne più di quella condizione scomoda e insopportabile.

Dopo tantissime analisi, tantissimi test e tantissimo tempo siamo riusciti ad elaborare la SOLUZIONE DEFINITIVA a questo problema che ha migliorato e rimesso in sesto la schiena dei nostri clienti.

Per questo abbiamo deciso di mettere a disposizione di TUTTI questa guida: semplice, pratica e veloce per permetterti di liberarti da questo terribile fastidio, tornando a fare i salti di gioia che oramai non ricordi!

Rispondiamo subito alla fatidica domanda: come si fa a liberarsi dei dolori alla schiena?

Partiamo col dire che la causa maggiore dei dolori alla schiena è il sonno.

Infatti durante la notte non riuscendo a controllare la posizione del nostro corpo, si tende ad assumere una postura scorretta ed a sovraccaricare troppo la schiena.

Questo problema se si prolunga per troppo tempo, porta un livello di pressione e stress sulla spina dorsale che si traduce in dolori, fastidi e difficoltà nei movimenti.

Se soffri di problemi alla schiena per altri motivi come: artrosi, osteoporosi, sciatica, ecc.

Allora il problema del sonno non è altro che un amplificatore per i dolori alla tua schiena che diventano sempre maggiori.

Ora può sorgere spontanea una domanda: esiste un modo per controllare la nostra postura mentre dormiamo?

A meno che non ci sia qualcuno a vederci dormire tutta la notte ed intervenire nel momento in cui si assume una posizione scorretta, sfortunatamente no!

Però si può ottenere la posizione corretta nel sonno modellando la base su cui si dorme, facendola lavorare al fine di mantenere la spina dorsale nella sua posizione naturale.

Come?

Semplice!

Con un materasso studiato e creato appositamente per risolvere questo problema.

Un materasso nuovo può assolutamente fare la differenza, sia per la tua schiena che per il tuo sonno ma bisogna saper scegliere quello giusto!

Infatti, come vedremo anche più avanti, il materasso deve essere scelto anche in base al peso ed alla posizione in cui si dorme.

Ricorda:

Non tutti i materassi sono uguali!

Se hai dubbi o sei indeciso nel proseguire da solo la ricerca, allora dovresti assolutamente dare uno sguardo 👉 qui, troverai un’ampia gamma di materassi testati e selezionati per rispondere a diversi tipi di esigenze.

Invece se vuoi davvero capire qual è il materasso ideale per te ed andare dritto al punto nel momento dell’acquisto, allora segui attentamente questi semplici consigli.

Consiglio numero #1: I PROBLEMI CAUSATI DAL MATERASSO

Il materasso non causa solo dolori alla schiena ma è responsabile anche di molti altri problemi come:

Caldo eccessivo, se ti capita di svegliarti perché hai troppo caldo significa che il tuo materasso non sta svolgendo correttamente il suo lavoro, in quanto dovrebbe aumentare il flusso d’aria allontanando il calore dal corpo.

Russare, non è sicuramente piacevole per chi ti sta vicino sentire rumori strani e fastidiosi che in alcuni casi impediscono di dormire.

Reflusso acido, se ti capita di rimanere sveglio o di svegliarti nel mezzo della notte per bruciore allo stomaco o altri disturbi intestinali, è arrivata l’ora di valutare un nuovo materasso.

Difficoltà ad addormentarsi, girarsi e rigirarsi nel letto non è una cosa piacevole e questo non deve essere assolutamente causato dal materasso dove dormi.

Allergie, alcuni materassi non sono stati creati per filtrare correttamente gli allergeni, altri invece non sono dotati neanche di un buon sistema per favorire il flusso d’aria.

Apnea notturna, è un problema molto fastidioso ma allo stesso tempo pericoloso, poiché l’interruzione della respirazione nel sonno oltre che creare affaticamento può anche portare all’arresto cardiaco.

Se hai notato che oltre il fastidio alla schiena ti porti dietro anche uno o più di quelli elencati, la scelta di un nuovo materasso deve sicuramente essere più veloce.

Per questo abbiamo selezionato, dopo averne provati veramente tanti, i migliori materassi che vanno a risolvere i problemi detti prima, facendoti risparmiare molto tempo in infinite ricerche. Vedi 👉 qui.

Vediamo ora quali sono gli elementi chiave da considerare per la scelta corretta di un materasso.

Consiglio numero #2: LA DIMENSIONE DEL MATERASSO IDEALE

Sicuramente questo è uno degli aspetti più importanti, scegliere un materasso troppo corto o troppo stretto può compromettere la riuscita di un corretto sonno.

Allo stesso modo un materasso troppo lungo o troppo grande può andare ad occupare spazio inutile nella tua stanza, impedendo magari di muoverti facilmente e liberamente.

Ricorda anche che la scelta delle dimensioni del materasso è una cosa completamente individuale, non esiste un materasso perfetto per tutti.

Quindi scegli con attenzione e soprattutto seguendo le tue esigenze!

Cerchi un materasso per tuo figlio e non sai come sceglierlo?

Non preoccuparti, abbiamo pensato anche a questo, vedi 👉 questa guida.

Materasso singolo, misure cm 80 x 190.

singolo

Materasso una piazza a e mezzo, misure cm 120 x 190.

1 piazza e 1:2

Materasso matrimoniale, misure cm 160 x 190.

matrimoniale

Materasso matrimoniale king, misure cm 180 x 190.

Materasso su misura, in questo caso non ci sono misure standard, viene creato seguendo le misure richieste dal cliente, perché magari ha delle esigenze particolari che non possono essere soddisfatte dai materassi standard.

Sei alla ricerca di uno di questi materassi ma non sai quali sono quelli corretti e soprattutto migliori?

Sono proprio tutti 👉 qui.

Consiglio numero #3: IL GIUSTO SPESSORE DEL MATERASSO

Lo spessore del materasso è un elemento chiave per la scelta, poiché maggiore sarà il suo spessore maggiori saranno gli strati al suo interno.

Di conseguenza avrà caratteristiche e benefici maggiori, inoltre maggiore è il suo spessore e maggiore sarà la distanza tra la rete e il tuo corpo.

Fai molta attenzione quando valuti lo spessore del materasso, perché uno spessore troppo ridotto non consente di dormire bene e provoca solo fastidiosi dolori.

Ricorda anche che il tuo corpo solitamente sprofonda nel materasso, ma questo aspetto non deve mai essere eccessivo o assente, poiché ci sarà anche il cuscino che creerà ulteriore spessore tra la testa ed il materasso.

Se testa e corpo non sono ben allineanti, il mattino seguente i dolori saranno pronti ad accoglierti a braccia aperte!

Anche qui non esiste uno spessore standard ma tutto dipende dal singolo individuo, tieni a mente però questi numeri come linee guida per orientarti.

Un materasso non dovrebbe mai avere uno spessore inferiore ai 10/12 cm, sotto questo spessore la comodità viene quasi del tutto a mancare.

I materassi di buona qualità hanno mediamente uno spessore compreso tra i 18 e i 24 cm, poiché consente di contenere tutti gli strati necessari per una corretto riposo.

In fine ci sono i materassi di massima qualità che presentano spessori che vanno dai 24 ai 30 cm, al loro interno sono contenuti molteplici strati che offrono vantaggi e benefici di altissimo livello.

Inoltre materassi di questi tipi, presentano un lato più morbido ed uno più rigido per adattarsi al meglio alle varie esigenze delle persone.

Non sai dove trovare materassi con lo spessore adatto alle tue esigenze?

👉 Qui puoi trovare i migliori materassi, accuratamente selezionati, con diversi spessori per adattarsi al meglio alle tue esigenze.

Consiglio numero #4: L’ALLINEAMENTO CORRETTO DEL CORPO

Indipendentemente dalla tua statura corporea, un buon materasso dovrebbe essere in grado di sostenere il tuo corpo per intero.

Questo è un elemento molto importante per garantire il massimo confort ed un riposo perfetto.

Proprio per questo motivo l’allineamento della colonna vertebrale è fondamentale, se il materasso non è in grado di mantenere il corpo per intero, il corretto allineamento non avverrà mai.

Una cattiva postura comporta un disallineamento che si traduce in dolori e fastidi al mattino.

Ricorda inoltre che allineare correttamente il corpo, permette al sistema muscolare e scheletrico di riposare e rilassarsi, soprattutto se hai passato diverso tempo dinanzi allo schermo del computer o del telefono.

Quindi scegli un materasso che consenta il corretto allineamento e permette al tuo corpo di riposare nel modo migliore possibile.

Se non sai dove trovare i materassi che permettono il corretto allineamento di tutto il tuo corpo, dovresti vedere l’ampia ed accurata selezione di materassi specifici per questo problema che puoi trovare 👉 qui.

Consiglio numero #5: LA CORRETTA SUDDIVISIONE DEL MATERASSO

Potrà sembrare strano ma un buon materasso non è tutto uguale dalla testa ai piedi.

Infatti a seconda della parte del tuo corpo che poggia sul materasso questa dovrebbe essere più sollevata o più bassa, per garantire la corretta postura e dormire comodamente.

Qui entra in gioco anche il fattore di rigidità, infatti c’è chi preferisce un materasso più rigido, chi un materasso più morbido ma l’importante è che il materasso fornisca il giusto supporto a tutto il corpo.

Devi sapere che la rigidità ed il supporto non sono la stessa cosa!

La rigidità indica quanto il corpo sprofonda nel materasso, il supporto invece indica quanto il corpo sia allineato indipendentemente dalla rigidità.

Infatti sia che tu scelga un materasso più morbido o un materasso più rigido, il supporto fornito alla tua schiena deve essere sempre lo stesso, in modo da garantire la corretta postura.

Proprio per questo i materassi sono divisi in zone più morbide e zone più rigide.

Quindi se viene rispettata la struttura a zone, la scelta tra un materasso più morbido o più rigido è solo questione di gusto personale.

zone

Vediamo ora come dovrebbe essere suddiviso un materasso ideale:

La parte superiore della schiena deve essere su una zona più morbida, in modo che le spalle possano affondare nel materasso.

La parte inferiore della schiena deve essere più rigida, per garantirne maggiore sostegno e aiutarti a rilassarti meglio.

Ci sarebbe da considerare anche la parte dove poggiano i fianchi, poiché dovrebbe essere una via di mezzo tra la zona rigida e la zona morbida, in modo da garantire la corretta stabilità e linearità del corpo.

Non sai come cercare e riconoscere un materasso con queste caratteristiche?

Nessun problema!

Abbiamo preparato un’ampia lista di materassi che seguono proprio questa struttura, potrai trovarne sia di più rigidi che di più morbidi.

Vedi 👉 qui.

Consiglio numero #6: OGNI POSIZIONE HA IL SUO MATERASSO

Ognuno si addormenta nella sua posizione preferita, ma sapevi che durante il sonno ci si muove diverse volte?

Ti sarà capitato di svegliarti in posizioni differenti rispetto a quelle in cui ti eri addormentato, questo è dovuto proprio al fatto che durante il sonno (anche quello più profondo) il nostro corpo è sempre in movimento.

Motivo per cui è fondamentale avere un materasso che continui a garantire la giusta postura, anche quando si assumono diverse posizioni.

Devi sapere che ci sono alcune posizioni dove la schiena è maggiormente nella sua posizione naturale.

Infatti chi dorme sdraiato sulla schiena riesce a mantenere meglio la curvatura naturale della colonna vertebrale, distribuendo il peso su tutto il corpo durante il sonno.

curvatura-naturale

È importante per chi dorme maggiormente in questa posizione, avere un materasso che dia un sostegno extra sotto la parte inferiore della schiena.

Sicuramente la posizione maggiormente usata per dormire è quella laterale, nonostante sia la posizione preferita mentre si dorme, non è la migliore per la schiena.

Infatti essa tende a piegarsi lateralmente e se non viene correttamente supportata da un ottimo materasso, si rischia solo di andare in contro a dolori e fastidi sempre maggiori.

Se dormi maggiormente in questa posizione, dovresti scegliere un materasso che fornisca il giusto supporto in diversi punti del tuo corpo, garantendo un corretto allineamento della colonna vertebrale.

Preferisci dormire sdraiato sulla pancia?

Questa probabilmente è la posizione peggiore, perché tendi a creare un disallineamento spinale che porta dolori al mattino.

Stando in questa posizione, si tende anche a creare un grande affaticamento muscolare ed un piegamento innaturale della schiena.

Se tendi a dormire maggiormente in questa posizione, allora avrai bisogno di un materasso più rigido che ti consente di mantenere la colonna vertebrale e la testa più allineante.

Evita il più possibile materassi troppo morbidi.

Non riesci a trovare il materasso che risponde alle tue esigenze?

👉 Qui puoi trovare una vastissima gamma di materassi di qualità, ognuno specifico per la posizione che assumi maggiormente mentre dormi, garantendoti un sonno di qualità assoluta.

Consiglio numero #7: PROVA DIVERSI MATERASSI

Non esiste un materasso peggiore o un materasso migliore, tutto dipende dalle preferenze personali.

Sia che tu preferisca un materasso più solido sia un materasso più morbido, riuscirai comunque a trovarne uno che risponde alla tue esigenze!

Il materasso in lattice offre un sostegno abbastanza rigido pur essendo flessibile, dunque adattabile ai contorni del corpo, distribuendo uniformemente la pressione. Questo modello è ideale per chi si muove molto nel sonno e per chi soffre di allergie respiratorie e asma.

Il materasso in memory foam, invece, ha la capacità di trattenere il calore del corpo, ed è dunque adatto alle persone freddolose e ai climi rigidi: costituito da un materiale molto flessibile, si adatta bene al corpo, ma non si riadatta istantaneamente alle nuove posizioni.

Il materasso a molle è la tipologia più tradizionale, caratterizzato da un cuore di molle che ne assicurano l’elasticità e solidità: le molle consentono una buona aerazione, dunque questi materassi sono adatti a chi suda molto e vive in aree tropicali.

Il materasso a molle insacchettate è molto simile al materasso a molle tradizionale, con la differenza che ogni molla è indipendente dalle altre, fornendo un supporto differente ad ogni zona del corpo.

Il materasso ad aria sono molto sostenibili e spesso presentano optional interessanti, come la possibilità di avere una pressione diversa in diverse zone del letto.

Materasso-ad-aria

Il materasso ad acqua sono ergonomici, adeguandosi alle forme del corpo senza affossamenti o rigonfiamenti, garantendo il rilassamento della spina dorsale e riducendo a zero i punti di pressione.

Il topper è un materasso imbottito molto sottile, generalmente usato per aumentare lo spessore del materasso.

topper

Come puoi vedere ci sono diversi materassi che rispondono a diverse esigenze.

Hai individuato il tipo di materasso più adatto alle tue esigenze?

Ottimo!

È il momento di procedere con l’acquisto e iniziare a dormire come hai sempre sognato, prendi subito il tuo materasso ideale 👉 qui.

Conclusione

Sicuramente un elemento da prendere in considerazione è anche il budget, i materassi buoni non viaggiano su prezzi molto bassi, quindi tieni a mente anche che la spesa da sostenere non sarà leggera se punti sulla qualità.

Prima di rinunciare all’acquisto perché spaventato dalla spesa, fai un ragionamento molto semplice ed efficace.

Sicuramente se soffri di dolori alla schiena o di altri problemi elencati all’inizio, la spesa che farai ti farà stare meglio sia fisicamente che mentalmente, quindi è un investimento che fai su te stesso.

Inoltre calcola che si passa mediamente 1/3 della propria vita a dormire, di conseguenza è importante che tutto questo tempo speso a dormire, sia piacevole e non danneggi la salute.

Ricorda anche che un materasso non lo cambi ogni mese, un materasso dura diversi anni!

Tuttavia dopo alcuni anni (non più di 7), come ribadito dal Ministero della salute, devi assolutamente cambiare materasso.

Soprattutto con l'entrata in vigore del Regolamento (UE) 2017/745 (vedi qui).

Con questo nuovo regolamento i produttori di materassi hanno una serie di obblighi da rispettare, questo permette di aumentare i benefici e la qualità del materasso.

Di conseguenza se possiedi un materasso prodotto precedentemente a questo decreto, dovresti assolutamente prendere in considerazione l'idea di acquistarne uno nuovo!

I materassi moderni sono creati per garantire la stessa qualità e comfort per lunghissimo tempo prima di essere cambiati.

Se distribuisci il costo della spesa sostenuta per il numero di anni che ti terrai il tuo bellissimo materasso, ti uscirà un numero davvero irrisorio.

Inoltre se il materasso è anche dispositivo sanitario (come 👉 questi), puoi beneficiare di una grande sconto del 50%!

Vedi 👉 qui!

Per questi e sicuramente molti altri motivi secondari, il materasso è un ottimo investimento ma è importante farlo in modo corretto!

Non vorrai spendere grandi cifre e alla fine ritrovarti insoddisfatto e deluso

Di questo non devi preoccuparti!

Noi da oltre 30 anni proviamo e selezioniamo con cura i migliori materassi sul mercato, in modo che ogni persona possa trovare quello più idoneo ai suoi gusti e rimanere soddisfatto al 100%.

Ti assicuro che dopo tutto questo tempo ne abbiamo provati infiniti di materassi, però solo pochissimi veramente di qualità hanno superato la rigida selezione.

Vuoi scoprire quali sono ed andare a colpo sicuro?

Puoi trovarli tutti 👉 qui, dovrai solo scegliere il modello migliore per i tuoi gusti!